In questa guida spieghiamo come scegliere i migliori appendiabiti a scomparsa per le proprie esigenze.
Quando un amico ti viene a trovare, è importante che trovi sempre dove appendere la giacca o il cappello, anche se si intrattiene per un tempo limitato. Ma non è detto che l’appendiabiti serva solo ad un ospite, perché anche a te può servire dove appoggiare temporaneamente un accessorio, come un grembiule o una salvietta. Ovviamente si tratta solo di un paio di esempi, tra i tanti, in cui può tornarti utile un appendiabiti, sia per te che per un ospite.
A volte però, nonostante sia necessario installare un appendiabiti, manca lo spazio dove collocarlo e l’unica soluzione possibile è mettere un appendiabiti a scomparsa. Ma l’appendiabiti a scomparsa non è soltanto un attrezzo d’emergenza, che installi se non puoi metterne uno normale, ma è anche un oggetto d’arredo in grado di sostituire perfettamente un appendiabiti tradizionale, con gusto e fantasia.
Come Scegliere Appendiabiti a Scomparsa
Vediamo come scegliere un appendiabiti a scomparsa.
Eleganza
Quando si pensa ad un appendiabiti a scomparsa ci si immagina un qualcosa che non debba notarsi. Ma non si valutano due aspetti. Per iniziare, anche se è chiuso, deve armonizzarsi con l’arredo già presente. E poi quando lo usi lo devi aprire, e se l’ambiente dove lo metti è di passaggio, e risulta essere in piena vista, allora è importante che non sembri un oggetto messo lì a caso. Se invece lo metti in un armadio, o in un camerino, o in un vano di servizio, allora puoi fare a meno di preoccuparti dell’eleganza della sua linea.
Alla bellezza di un oggetto che usi per appendere i tuoi abiti non devi rinunciare mai. Può essere la sua semplicità ad attrarti, o il suo colore, ma quando scegli un appendiabiti a scomparsa devi immaginarlo già montato nel posto dove ti serve ed essere soddisfatto anche del suo lato estetico.
Comodità
In giro ci sono ormai molti modelli di appendiabiti a scomparsa. Quando sono chiusi hanno tutti più o meno un aspetto gradevole, ma quando sono aperti ce ne sono alcuni che ti permettono di appendere i tuoi abiti senza problemi ed altri che fai fatica anche ad immaginare come usarli.
Quindi considera che, oltre al lato estetico, un appendiabiti a scomparsa deve anche darti la possibilità di appendere gli abiti senza impaccio.
La praticità di un appendiabiti a scomparsa, infatti, la si apprezza quando lo apri. Chi inventa questi modelli ha come obiettivo quello di renderli meno appariscenti possibile, e, soprattutto, di fare in modo che, almeno quando sono chiusi, non occupino spazio. Però quando devi appenderci degli abiti lo devi aprire e il suo meccanismo deve essere semplice e soprattutto pratico.
Dimensioni
Se cerchi un appendiabiti a scomparsa lo fai perché hai necessità di recuperare spazio. Questi appendiabiti hanno una struttura basata su un meccanismo mobile. Se dovessi orientarti verso un modello troppo grande questo potrebbe non reggere il carico e guastarsi facilmente. Meglio prenderne uno in più che esagerare con le misure.
Capacità
Alcuni appendiabiti a scomparsa sono disegnati per reggere un buon numero di abiti. Prenderlo più o meno capace dipende dalle tue esigenze, ma controlla sempre che sia abbastanza robusto da reggere il carico.
Forma
Puoi trovare degli appendiabiti a scomparsa delle forme più diverse. Chi li ha disegnati ha cercato di realizzarli per soddisfare le esigenze più disparate, dall’interno di un armadio al retro di una porta, dalla parte sottostante di una scaffalatura alla parete accanto allo specchio, in bagno. La scelta della forma di un appendiabiti a scomparsa a questo punto dipende dalle tue esigenze e da dove dovrai installarlo.
Il materiale
Per quanto riguarda i materiali, se soluzioni solo le seguenti
-La plastica. In un appendiabiti a scomparsa la plastica non viene mai usata da sola, perché tra il meccanismo e il peso dei vestiti potrebbe non essere sufficientemente robusta. In genere viene sempre usata insieme ad un elemento di metallo, acciaio o alluminio.
-L’acciaio e l’alluminio. Acciaio e alluminio sono i due materiali più usati per realizzare gli appendiabiti a scomparsa. Resistenti e leggeri, questi due metalli si prestano in maniera particolare per realizzare questi oggetti, soprattutto per la facilità con cui si possono creare i meccanismi. Tra l’altro questi appendiabiti, essendo più agili, sono i più adatti ad essere installati negli spazi angusti.
-Il legno. Anche il legno è molto usato per realizzare gli appendiabiti a scomparsa, ma, a differenza del metallo, più duttile e facile da comporre in forme diverse, questi modelli vengono creati per ambienti di rappresentanza, e realizzati con una estetica particolarmente curata. Vanno bene infatti per il salone, gli ingressi arredati, e gli studi professionali.
Resistenza
La resistenza di un appendiabiti a scomparsa è una qualità fondamentale. Il fatto che questo oggetto funzioni grazie ad un meccanismo, che ne gestisce la possibilità di ritrarsi in un guscio, e scomparire quando non devi usarlo, lo rende più fragile degli appendiabiti normali, quindi assicurati sempre che il modello che acquisti sia abbastanza resistente.
Appendiabiti a Scomparsa più Venduti
Mettiamo a disposizione un elenco degli appendiabiti a scomparsa più venduti con il relativo prezzo.
All’interno delle pagine dei prodotti è possibile trovare le recensioni e le opinioni di chi li ha provati, informazioni utili per scegliere il modello migliore per le proprie necessità.
Ultimo aggiornamento 2024-09-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API