In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore appendiabiti da porta per le proprie esigenze.
A volte le porte a battente chiudono a filo muro, ma quasi sempre tra la parete e la porta rimane dello spazio che può essere sfruttato per appendere i vestiti. Venti, anche 25 centimetri di vuoto che è possibile riempire con giacche, borse, grembiuli, abiti da camera, cappelli. Oppure, se lo spazio da sfruttare è dietro la porta del bagno, ci puoi attaccare un paio di accappatoi, o di asciugamani da doccia. E può succedere che lo spazio disponibile sia dietro la porta del tuo studio, dove torna comodo attaccare lo zaino col computer, o l’ombrello chiuso.
Per farlo serve un appendiabiti, resistente, capace, e anche gradevole, soprattutto se la porta in questione è quella di una stanza di casa, e non il bagno o il camerino. Insomma un appendiabiti da mettere dietro la porta, e che non vada attaccato al muro, ma direttamente sull’anta, o sulla sua cornice. E dovrai fare in modo che sia fissato in maniera solida, e in grado di reggere gli abiti che vi verranno appesi. Insomma un vero e proprio appendiabiti da porta, da scegliere tra i vari modelli presenti in commercio, e che veda bene per la porta alla quale intendi fissarlo.
Come Scegliere Appendiabiti da Porta
Vediamo come scegliere un appendiabiti da porta.
Analizza lo Spazio Disponibile
Prima di procedere con l’acquisto di un appendiabiti da porta, è fondamentale analizzare accuratamente lo spazio disponibile. Comincia prendendo le misure esatte della porta, considerando non solo lo spessore ma anche l’altezza e la larghezza. Questo step è cruciale per garantire che l’appendiabiti sia proporzionato allo spazio a disposizione e che non impedirà la corretta chiusura della porta una volta installato.
Successivamente, è bene riflettere sul contesto circostante, prendendo in considerazione l’area attorno alla porta. È fondamentale che ci sia un adeguato spazio libero per permettere di appendere e prendere gli abiti senza alcun intralcio. Pensate anche agli spazi adiacenti. Se, per esempio, l’appendiabiti dovesse trovarsi in prossimità di un altro mobile o elemento d’arredo, è bene che lo stile sia armonioso e che non crei disordine visivo.
Definisci le Tue Esigenze
Nel delineare l’acquisto dell’appendiabiti ideale, è prioritario definire con precisione quali sono le tue esigenze individuali e di chi condivide lo spazio abitativo con te. Le necessità possono variare enormemente da persona a persona, e quello che potrebbe essere perfetto per qualcuno potrebbe non esserlo per un altro.
Innanzitutto, cerca di capire quanti e quali tipi di indumenti o accessori intendi appendere. Siamo di fronte a cappotti ingombranti o a vestiti più leggeri? Oltre ai capi d’abbigliamento, potresti avere la necessità di appendere accessori quali borse, cappelli, o ombrelli. Comprenderlo ti aiuterà non solo a definire il numero di ganci o di appoggi di cui avrai bisogno, ma anche a identificarne la forma e la resistenza necessaria per sostenere il peso degli oggetti che vi verranno appesi.
In secondo luogo, è necessario prendere in considerazione la frequenza d’uso dell’appendiabiti. Se viene utilizzato quotidianamente, potrebbe essere saggio scegliere un modello più resistente e durevole nel tempo, magari con una capacità di carico superiore. Al contrario, se prevedi di utilizzarlo sporadicamente, potresti optare per una soluzione più economica e leggera.
Design
Il design degli appendiabiti da porta in genere è minimalista, anche perché si tratta quasi sempre di oggetti che puntano ad essere semplici e funzionali. Questo non significa però che non sia possibile trovare in commercio anche degli appendiabiti da porta in stile, oppure con un design particolarmente accattivante ed originale.
Risulta essere più raro, bisogna cercare magari un più a lungo, ma qualcosa si riesce sempre a trovare. Tra i più simpatici e originali, ad esempio, ci sono gli appendiabiti da porta in stile baita di montagna, o quelli ad imitazione dello stile Liberty. Ma in media quelli che trovi più frequentemente sono in stile 900.
La struttura e il fissaggio
La struttura degli appendiabiti da porta in genere è a S, con una parte del gancio che si inserisce sopra la porta, e la parte inferiore che fa da reggi abiti. Puoi trovare ganci appendiabiti da porta singoli, in modo da metterli nel punto dove viene più comodo appendere un abito, magari spostandoli quando serve, oppure riuniti in una bacchetta con due ganci da mettere a cavallo della parte superiore della porta.
Tutti questi appendiabiti da porta generalmente non sono invasivi, e quindi non c’è la necessità di forare la porta per fissarli, ma non sempre è possibile metterli dove lo spazio tra la porta e il battente non è sufficiente ad accogliere lo spessore dei loro ganci.
Altri modelli invece, ma si tratta di appendiabiti da fissare alla porta stessa con delle viti o delle ventose, possono avere una struttura più complessa, magari con una doppia bacchetta di sostegno e tanti braccetti porta abiti, oppure articolato a pantografo con i pomelli sui suoi perni.
Il materiale
Quando si parla del materiale degli appendiabiti da porta, la prima immagine a cui si pensa è il metallo. Verniciato o satinato, in ferro laccato o in acciaio, l’appendiabiti da porta classico è realizzato in metallo, a forma di gancio piatto, ed è il più sottile possibile per incunearsi tra la porta e la cornice. Ma ne puoi trovare anche di combinati, con il gancio, che si incastra sulla porta, fatto in ferro, e i pomelli porta abiti in legno o in plastica.
Quando invece gli appendiabiti da porta sono realizzati in legno, o addirittura in vetro temperato, allora si tratta di porta abiti da fissare alla porta con delle viti o delle ventose. Quindi, per scegliere un appendiabiti da porta che sia quello giusto, bisogna mettere anche in conto l’eventualità di dovere forare il pannello. Oppure, se prendi quello a ventose, e queste non sono particolarmente efficienti, rischiare di trovare a terra l’appendiabiti con tutto quello che ci hai appeso.
Dimensione e numero dei braccetti
La dimensione dell’appendiabiti da porta è una cosa che dipende dalla larghezza della porta e dallo spazio che è possibile utilizzare tra la porta e il muro. La larghezza della porta determina la sua lunghezza massima, perché non puoi certo farlo uscire fuori dai limiti della cornice. Lo spazio disponibile invece stabilisce quanto deve essere profondo, perché, se eccedi, non riuscirai più a chiudere la porta e l’appendiabiti cozzerà contro il muro.
Il numero dei braccetti invece dipende dalle necessità e quindi da quanta roba ci devi appendere. Certo più ce n’è meglio è, perché la necessità di appendere soprabiti e cartelle, invece di lasciarli a terra, è sempre superiore alle previsioni. Ma c’è da considerare anche il limite fisico dello spazio tra un braccetto e l’altro, che non può essere meno di 10 o 12 centimetri, per cui, realisticamente, se la porta è larga 80 centimetri, e l’appendiabiti 60, ce ne stanno al massimo sei, e sono anche stretti.
Migliori Appendiabiti da Porta
Vediamo più nel dettaglio alcuni dei migliori appendiabiti da porta disponibili sul mercato.
Attaccapanni da Porta Welko Celano
L’attaccapanni da porta Celano, di Wenko, è in acciaio inox ed ha 6 ganci appendiabiti. La sua struttura è composta da una fascia orizzontale in metallo, dalla quale si dipartono due fasce verticali, della stessa larghezza e spessore, che terminano in due ganci di 2 centimetri. Alla fascia orizzontale sono attaccati, con una vite posteriore, i sei pomelli, in forma cilindrica. Questi pomelli hanno un piccolo platorello in testa, che serve a facilitare la tenuta del collo della giacca.
Molto solido, questo appendiabiti può reggere sia giacche, che borse, che zaini carichi di oggetti. Il suo peso è di 386 grammi.
Questo appendiabiti è in acciaio inox. Il suo colore è il cromo satinato, classico dell’acciaio opaco, e le sue dimensioni sono di 39 centimetri di lunghezza, 11 di altezza, e 5,5 di profondità, comprensiva dello spessore della bacchetta e dei pomelli. Anche i ganci sono in acciaio e sono ricoperti in gomma nera, nella parte interna, in modo da aderire bene alla porta e non graffiarne la superfici.
L’attaccapanni da porta Celano si aggancia senza problemi al battente superiore della porta, purché non superi i 2 centimetri di spessore, inserendo i suoi due ganci a forma rettangolare e a sezione molto sottile. Per assicurarlo alla porta, invece, occorre mettere due viti nei fori dei ganci superiori. I fori per le viti sono a incavo svasato, per cui la testa della vite si adatta perfettamente all’incavo, non fuoriesce e non impedisce alla porta di chiudersi regolarmente.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Appendiabiti per Porta Anjuer
L’appendiabiti per porta 6 ganci di Anjuer è stato realizzato con un design semplice e moderno. Un oggetto utile e comodo, perfetto per appendere abiti, ed accessori di ogni genere, usando le porte delle stanze di casa, da quella della camera da letto, alla porta della cucina e del bagno. Risulta essere ottimo anche per appendere attrezzi alla porta del camerino, perché è in grado di reggere fino a 25 chili di roba. La sua struttura è composta da una bacchetta rettangolare di metallo alla quale sono attaccati i 6 ganci per gli abiti e i due ganci di sostegno alla porta.
Sia i ganci di sostegno che quelli degli abiti sono a forma di fettuccia rettangolare, sempre in metallo, dello stesso tipo della bacchetta. Per quello che riguarda le misure complessive l’appendiabiti da porta Anjuer è di 32,7 centimetri di larghezza x 12 cm di altezza x 4,5 di spessore, ed è possibile montarlo su porte che abbiano uno spessore variabile tra i 3,5 centimetri e i 4,5, e uno spazio di almeno 2 millimetri tra l’anta e la cornice. La distanza tra i ganci è di 65 mm, mentre l’ampiezza del gancio stesso è di 32,8 mm. Questo appendiabiti può essere ordinato anche in una versione più piccola, a 5 ganci.
L’appendiabiti da porta Anjuer è interamente in alluminio trattato a bagno galvanico. Molto resistente, questo materiale è stato usato anche per i ganci appendi abiti, e le due staffe che servono a sospenderlo alla porta. Il trattamento particolare a cui viene sottoposto, tra l’altro, rende la sua superficie estremamente liscia, e priva di qualsiasi asperità possa rovinare gli indumenti e gli oggetti che vengono appesi ai ganci. Risulta essere protetta da eventuali graffi anche la porta, perché la zona posteriore dell’appendiabiti monta una striscia di gomma morbida, per attutire il contatto. Il colore classico dell’appendiabiti da porta Anjuer è il cromo argentato dell’alluminio, ma lo puoi richiedere anche di colore nero opaco.
L’appendiabiti da porta Anjuer arriva da montare. La bacchetta principale ha i 4 appendiabiti centrali già montati, mentre i quattro fori laterali, due per ciascuna estremità, servono per avvitare le due fascette che lo sosterranno alla porta, insieme agli ultimi due ganci appendiabiti. Appena termini di assemblarlo devi incollare la striscia di protezione, e appenderlo alla porta. Se il battente dell’anta è grande quanto il gancio puoi fermarti qui, se invece è più stretto puoi assicurare l’appendiabiti con due viti, da mettere nei fori presenti nei ganci.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Appendiabiti da Porta Premier Housewares
L’appendiabiti da porta di Premier Housewares è un comodo porta vestiti dalla linea semplice e dallo stile allegro. La sua struttura è realizzata con un anello tubolare di metallo, al quale sono saldati 5 ganci doppi, sempre in metallo tubolare, con l’estremità ricoperta da una pallina colorata di plastica resistente. Al tubolare principale, al quale sono attaccati i ganci, sono state saldate anche due bacchette ripiegate, che fanno da sostegno, per collocare l’appendiabiti sulla porta.
Le misure dell’appendiabiti da porta di Premier Housewares sono 39 centimetri di lunghezza x 23 cm di altezza e 9 cm di profondità. I ganci a cui appendere gli abiti sono dieci, perché ogni bacchetta di sostegno ricurva è doppia, ed ha due pomelli colorati sferici. Questi ganci sono ottimi per appendere sia due indumenti, uno sopra e l’altro sotto, che una giacca e una borsa. L’appendiabiti da porta di Premier Housewares può essere acquistato anche nella sua versione più corta, ad 8 ganci e 4 sostegni, sempre con i pomelli multicolore.
L’appendiabiti da porta di Premier Housewares è di metallo pieno cromato, sia l’anello tubolare di sostegno che i bracci porta vestiti. Sono di metallo cromato anche le bacchette che gli consentono di rimanere agganciato alla porta. Non è prevista invece nessuna protezione di gomma sia per la parte frontale che la parte superiore dell’anta. I pomelli che proteggono i vestiti sono di plastica resistente, e di colore diverso.
L’appendiabiti da porta di Premier Housewares arriva già assemblato e il suo montaggio è estremamente semplice perché basta incastrarlo sopra l’anta della porta.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Appendiabiti Gancio Porta Portasciugamani Qobobo
L’appendiabiti da porta Qobobo si presenta con una fascia rettangolare di metallo cromato alla quale sono stati fissati dei cilindretti dello stesso metallo. Su ogni cilindretto è stato fissato un elemento circolare, che lo abbellisce ed evita che scivoli ciò che vi viene appeso. Ai lati estremi dell’appendiabiti ci sono due fasce, con i terminali ad uncino, che servono ad agganciarla alla porta. Sulla parte superiore di ciascun uncino c’è un foro da 6 millimetri, che serve a fissarlo sull’anta con una vite. Ciascun uncino misura 2 cm di profondità per 0,8 di altezza. Questo appendiabiti è lungo 38 centimetri per 2,4 cm di profondità e 11 cm di altezza, e pesa circa 380 grammi.
L’appendiabiti da porta Qobobo è interamente costruito in acciaio inox 430. Una caratteristica che lo rende inattaccabile alla corrosione e alla ruggine. Il suo colore è il cromo satinato.
Il montaggio riguarda solo la collocazione delle due fasce ad uncino che fanno da sostegno all’appendiabiti e che servono ad attaccarlo all’anta. Per farlo sono sufficienti due viti con testa a brugola e rispettiva chiave, che sono comprese nella confezione. In alternativa all’appendiabiti con gli uncini da 2 centimetri, puoi chiedere anche il modello con gli uncini da 4 centimetri, per le porte con l’anta più spessa.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Appendiabiti da Porta più Venduti
Mettiamo a disposizione un elenco degli appendiabiti da porta più venduti con il relativo prezzo.
All’interno delle pagine dei prodotti è possibile trovare le recensioni e le opinioni di chi li ha provati, informazioni utili per scegliere il modello migliore per le proprie necessità.
Ultimo aggiornamento 2024-11-15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API