In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore appendiabiti design per le proprie esigenze.
Se in casa, o in ufficio, apprezzi gli arredi in stile, dovrai scegliere il tuo appendiabiti tra i vari modelli di design, in modo che si armonizzi con gli altri mobili.
Come Scegliere un Appendiabiti Design
Vediamo come scegliere un appendiabiti da design.
La prima valutazione, quando si intende acquistare un complemento d’arredo, riguarda proprio le sue caratteristiche. Sarà anche un articolo di design e di indiscusso pregio artistico, ma è comunque un appendiabiti, e quindi deve possedere alcune peculiarità fondamentali che non vanifichino la tua spesa.
Eleganza
Risulta essere vero che è un articolo di design, ma gli architetti e i disegnatori che realizzano questi oggetti prendono ispirazione dalle fonti più disparate e il tuo appendiabiti di design deve dare un tocco di eleganza in più all’ambiente dove intendi metterlo. Certo dovrà essere in linea con il tema, che può essere semplice, barocco, trash, rustico, o qualsiasi altro, ma questo non ti esime da sceglierlo elegante.
L’eleganza si percepisce a pelle, in moltissimi casi, ma, volendo codificarla in maniera generalista, un oggetto elegante possiede sia discrezione che personalità, si distingue nel contesto pur rispettando e uniformandosi allo stile, condivide l’ambiente ma non si mischia. Insomma un appendiabiti elegante è un vero appendiabiti in stile.
Comodità
L’appendiabiti non è un divano, certo, ma questo non significa che non debba essere comodo. Spesso chi si occupa di design dimentica delle cose fondamentali, e appendere un paltò senza che caschi a terra diventa un’impresa, o non c’è spazio per mettere l’ombrello bagnato. Peggio ancora se non sai dove appoggiare il cappello a falde, o agganciare la borsa. E infine specchi e mensola porta oggetti sono comodità che non dovrebbero mancare mai.
Praticità
Anche se può sembrare che la comodità sia un requisito più che sufficiente a garantire anche la praticità di un appendiabiti in stile, in pratica non è così. Per quanto sofisticato sia lo stile, se non riesci a spostare l’appendiabiti da dove lo hai collocato per rimuovere la sporcizia dal pavimento, e togliere la polvere da ogni anfratto, e da ogni ghirigoro, diventa un compito titanico, allora l’appendiabiti diventerà il mobile che ti ruberà più tempo di tutti gli altri complementi d’arredo e finirai col detestarlo. Pratico significa esattamente questo, e cioè spostabile e pulibile facilmente, anche con il solo piumino e un panno in microfibra. Se l’appendiabiti, per esempio, è rivestito in tessuto di lana ed è imbottito in gommapiuma, prima di prenderlo fai bene i conti con il tempo che dovrai dedicargli per togliere la polvere.
Dimensioni
Questa è una caratteristica che dipende dall’ambiente dove dovrai metterlo, e dallo spazio che hai a disposizione. Ma non c’è dubbio che la sua grandezza dovrà consentirti di poterci appendere quante più cose sia possibile, senza risultare invadente. E, proprio parlando di grandezza, la linea di design fa davvero tanto, perché a parità di volume occupato, un appendiabiti di design può integrarsi perfettamente nel contesto senza risultare pesante, ed un altro invece sovrastare eccessivamente lo spazio, ed essere decisamente ingombrante e fastidioso.
La capacità
L’idea che un appendiabiti di design sia soprattutto lineare in molti casi è riduttiva. Ci sono appendiabiti di design ricchi di piccoli accessori che ne aumentano la capacità a parità di volume occupato. Soprattutto quelli in stile inizio 900 hanno mensole, cassettini, piccoli vani chiusi da sportelli in legno e vetro colorato, e addirittura dei riposti a scomparsa che si aprono pressando su un angolo della copertura. Tutti espedienti di indubbio fascino, che hanno anche il pregio di aumentare la possibilità di mettere roba, migliorando la capacità generale dell’appendiabiti.
Funzionalità
La funzionalità è un’altra caratteristica che, soprattutto quando manca, se non si fa attenzione, si scopre solo dopo avere acquistato l’appendiabiti. I ganci appendiabiti, se sono troppo vicini tra loro, non aumentano la sua capacità, ma lo fanno diventare meno funzionale.
Se gli stessi ganci sono a scomparsa, e per tirarli fuori bisogna armeggiare, magari aiutandosi con un attrezzo, l’appendiabiti non è funzionale. E se i ganci non sono in grado di trattenere gli abiti anche in questo caso il grado di funzionalità è molto basso.
Ma, oltre a queste caratteristiche generali, buone un po’ per tutti i tipi di appendiabiti di design, ci sono degli altri dettagli non meno importanti. Vediamo i principali.
La forma
La forma di un appendiabiti di design dipende da due variabili essenziali, il tipo di ambiente e l’arredo che lo circonda. Per quanto tu possa scegliere stili diversi per uno stesso locale, questi comunque dovranno dialogare tra loro rispettando una logica, o almeno provocare una sensazione piacevole in chi li osserva. E se le forme degli appendiabiti normali sono abbastanza limitate, quando si parla di appendiabiti di design si può trovare di tutto. A questo punto, scelto il modello che ti piace, dovrai necessariamente immaginarlo collocato nell’ambiente dove lo monterai, partendo soprattutto dalla sua forma. Per quanta simpatia possa farti in vetrina, per virtuale che sia, la forma sarà proprio la prima cosa che salterà agli occhi al visitatore di turno, ancora prima del colore, degli intarsi, della linea e dello stile.
Il materiale
L’appendiabiti design può essere realizzato con materiali diversi
-La plastica. La plastica è un materiale estremamente duttile e resistente, soprattutto se lavorata con la dovuta perizia. Per questa ragione proprio la plastica è il materiale più comune negli appendiabiti di design, sia senza la contaminazione di altri elementi, sia combinata con qualche lega o il vetro. Altro pregio indiscutibile degli arredi in plastica è il costo, perché è anche il materiale meno costoso.
-L’acciaio. Anche l’acciaio è un materiale molto utilizzato per realizzare degli appendiabiti di design. Meno maneggevole in lavorazione, l’acciaio ha dalla sua l’essere praticamente indistruttibile, totalmente riciclabile, facile da lavare e assolutamente atossico. E poi è anche bello ed ha stile.
-L’alluminio. L’alluminio, negli appendiabiti di design, viene usato solo per gli accessori, come i gocciolatoi dei paracqua e i ganci appendiabiti. Più difficile da pulire, e più delicato dell’acciaio, in genere conviene diffidare degli appendiabiti di design in alluminio, a meno che non siano vere e proprie opere d’arte.
-Il legno. Il legno come materiale sta tornando di moda dappertutto, ed è così anche per gli appendiabiti di design. Certo lega bene con gli stili rustici o i mobili di inizio 900, ma possiede il grande dono di riscaldare un ambiente solo con la sua presenza. Sia esso a parete, o da terra, o a spalliera, un appendiabiti di design in legno riesce ad ambientarsi con tutti gli stili.
-Il ferro. Quello che un bravo artigiano riesce a fare col ferro è impensabile. Ci vuole pazienza, esperienza, bravura, ma dal ferro lavorato vengono fuori veri e propri capolavori, praticamente unici. Unico vero difetto degli appendiabiti di design in ferro spesso è la pesantezza, soprattutto se li devi spostare di frequente. Mentre la possibilità di essere aggredito dai processi di ossidazione ormai è quasi nulla, grazie ai nuovi convertitori, e agli smalti nebulizzati a caldo, o fissati in bagno catalitico.
-Il vetro. Gli appendiabiti di design in vetro sono molto belli, ma terribilmente fragili. Smerigliato, o dipinto, il vetro è un materiale eccezionale, ma è anche molto pesante per cui, se scegli un appendiabiti di design in vetro, fai attenzione a fissarlo molto bene alla parete, o basterà un minimo squilibrio per farlo finire per terra, in mille pezzi.
Appendiabiti Design più Venduti
Mettiamo a disposizione un elenco degli appendiabiti design più venduti con il relativo prezzo.
All’interno delle pagine dei prodotti è possibile trovare le recensioni e le opinioni di chi li ha provati, informazioni utili per scegliere il modello migliore per le proprie necessità.
Ultimo aggiornamento 2025-03-16 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API