In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore appendiabiti moderno per le proprie esigenze.
Gli appendiabiti moderni sono leggeri, dotati di un pizzico di fantasia, e quasi mai particolarmente invadenti. Più semplici, spesso anche più economici, degli appendiabiti classici, vengono realizzati con dei materiali inattaccabili ai parassiti e ai tarli, e li puoi mettere ovunque, dalla sala d’ingresso alla cameretta dei bambini. Con gli appendiabiti moderni non hai mai particolari problemi, che non siano quelli di rispettare la linea e il colore degli altri mobili.
Come Scegliere un Appendiabiti Moderno
Ovviamente, quando vai per acquistare un appendiabiti moderno, è sempre meglio verificare che rispetti alcune caratteristiche fondamentali. Vediamo quali.
Linearità
Ci sono appendiabiti sui quali i designer si sono davvero sbizzarriti. Soluzioni avveniristiche, colori smaglianti, intarsi e imprevedibili contaminazioni, che li rendono dei veri oggetti d’arte. Sono davvero splendidi, spesso anche abbastanza costosi, capaci certamente di stupire gli ospiti, ma non rientrano nella categoria degli appendiabiti moderni, piuttosto fanno parte dell’arredo in stile o delle creazioni d’arte.
Un appendiabiti moderno rispetta uno dei canoni della linea d’arredo dell’epoca a cui appartiene, che è proprio la linearità. Lo stile moderno infatti boccia in maniera decisa tutte le superfetazioni, le ridondanze e gli inutili barocchismi, lasciando respirare lo spazio con soluzioni semplici e delineate.
Sobrietà
Altra caratteristica essenziale dello stile moderno è la sobrietà. Nel moderno non manca certo la fantasia, ma la sua espressione non è mai eccessiva, ed è sempre rispettosa dell’insieme. Ti capiterà di trovare anche del vetro colorato, ma mai in rilevo o cesellato a piombo, o dei pomelli che si distingueranno per la tinta vivace, ma avranno forme regolari, tonde e quadrate, e non a sagoma di drago o di leone. Risulta essere possibile imbattersi al massimo in qualche fiore, dalla corolla semplice e regolare.
Essenzialità
Un mobile moderno, e la stessa regola vale per un appendiabiti moderno, deve avere solo ciò che serve, insieme agli accessori finalizzati allo scopo per il quale è stato realizzato. Può anche essere composto da parti diverse, ciascuna con il suo ruolo e la sua prerogativa, ma la sua bellezza deve essere espressa dal gioco dei suoi componenti, tutti finalizzati a manifestare la sua realtà di appendiabiti, compresi gli accessori correlati.
Comodità
Una delle prime caratteristiche di un appendiabiti moderno è la comodità. I ganci devono essere accessibili a tutti gli ospiti, compresi quelli più minuti. Se il gancio è doppio devi poterci appendere cappotto e cappello senza problemi, e senza sovrapporli troppo. La distanza tra gli appendi abiti deve essere sufficiente a poterli utilizzare tutti. Il portaombrelli, se è un appendiabiti da ingresso, deve essere facilmente utilizzabile. I pomelli, se è un appendiabiti da camera, non devono fare scivolare i vestiti. E qualsiasi altro accessorio, nel rispetto della essenziale sobrietà, deve essere utilizzabile senza alcun impaccio, dovuto agli abiti appesi.
Praticità
La praticità è una dote che spesso viene associata alla comodità ma non è corretto. Avere un appendiabiti moderno con dodici scomparti per piccoli oggetti, come chiavi e guanti, e solo un paio di ganci appendi cappotti lo rende molto comodo per riporre tantissime cose, di cui magari vuoi sbarazzare le tasche quando arrivi a casa, ma non è un appendiabiti pratico perché ci puoi appendere solo due paltò, o una giacca e un cappotto.
Lo stesso vale se l’appendiabiti moderno possiede una grande rastrelliera per gli ombrelli, ma non ha una mensola per i cappelli, e i cappotti appesi ai ganci finiscono col toccare i lembi bagnati dei paracqua. Ora, un appendiabiti moderno fatto così sarà pure di grande respiro, e anche molto bello, ma non è pratico. E se ti affidi solo all’aspetto e all’estetica, e non guardi anche il lato pratico, non fai una scelta adeguata.
Dimensioni
Lo spazio in casa è sempre limitato, ma un appendiabiti moderno, soprattutto se è collocato in un ambiente molto frequentato, come l’ingresso, ad esempio, deve essere grande quanto basta ad accogliere più abiti possibile, ma non risultare troppo invadente ricoprendo tutta la parete libera. Una grandezza eccessiva nuocerebbe sia all’estetica che alla sobrietà del mobile.
Capacità
A parità di dimensioni, un appendiabiti moderno, se disegnato con intelligenza, può risultare più capiente di un altro, e questa è una dote che non guasta mai. Ovviamente dipende dalle tue necessità e da dove dovrai collocarlo, ma il fatto che possa contenere, sia pure ben ordinati, il maggior numero di soprabiti possibile, è sempre una qualità.
Funzionalità
Date le caratteristiche proprie di un appendiabiti moderno, che non sia funzionale potrebbe sembrare impossibile, ma anche questa convinzione in molti casi si rivela errata. L’abitudine, ad esempio, di dotare gli appendiabiti moderni di ganci a scomparsa è una delle trovate che troppo spesso cozza con la funzionalità. Ciò perché questi ganci in molti casi sono corti, hanno una forma che rovina il collo dei soprabiti, col tempo il perno tende a cedere, e sono piuttosto laboriosi da estrarre. E l’idea che tu possa risparmiare spazio è legata ad un’immagine che è praticamente illusoria, e cioè che l’appendiabiti sia senza roba appesa.
Struttura
Dopo esserti accertato che siano rispettate le caratteristiche fondamentali non ti resta che scegliere la forma del tuo appendiabiti moderno. Considera che in genere si tratta di forme semplici, squadrate, prive di fronzoli, e soprattutto funzionali. Ovviamente hai a disposizione diversi soluzioni per scegliere un appendiabiti moderno, anche se, fondamentalmente, ti muovi nell’ambito di due grandi famiglie, definite soprattutto dal tipo di struttura.
-La struttura a bastone. La struttura a bastone è quella più usata negli spazi molto frequentati, come le sale d’attesa, o le zone di transito, coma la sala d’ingresso. L’appendiabiti da terra occupa meno spazio utile rispetto a quello parete, ma ne guadagna in profondità, ed è più agile perché è possibile spostarlo facilmente da un angolo ad un altro. Questo appendiabiti moderno viene realizzato con un piede generalmente tondo, o quadrato, che fa da appoggio a pavimento, da un bastone verticale, anche questo di sezione tondeggiante o quadra, dal quale fuoriescono i ganci appendiabiti, sia in alto che a metà fusto, in numero di tre o quattro per altezza. Si tratta di un appendiabiti generalmente realizzato in plastica resistente, dai colori sia neutri, quindi bianco o nero, oppure accesi, come il rosso e il giallo. I primi da mettere all’ingresso, i secondi, più vivaci, da collocare dai ragazzi. Ma puoi trovare anche dei modelli più eleganti, molto belli, realizzati in acciaio inox, lucidi o smerigliati, da collocare nelle zone di rappresentanza.
-La struttura a parete. La struttura a parete può essere autoportante o fissata al muro con viti e tasselli. Quando è autoportante allora si tratta di un mobile vero e proprio che parte da terra e che si appoggia sulla parete della stanza dove va messo. In genere è una struttura completa, con i ganci appendiabiti, la mensola per i cappelli, la ringhiera per gli ombrelli e un paio di mensoline portaoggetti. Molti di questi appendiabiti moderni hanno anche la specchiera, a visuale intera o a mezzo busto, sono realizzati in multistrato e compensato, e vengono verniciati a smalto.
Gli appendiabiti a parete che vengono fissati con viti e tasselli sono invece più piccoli, decisamente più semplici, dotati di pochi bracci appendiabiti, comodi e ben distanziati. Per quello che riguarda il materiale di costruzione, c’è di tutto, dal legno al truciolare, dall’acciaio al vetro temperato. Semplici come linea, ma sempre comodi, li puoi montare ovunque, limitandoti a rispettare l’arredo della stanza.
Appendiabiti Moderni più Venduti
Mettiamo a disposizione un elenco degli appendiabiti moderni più venduti con il relativo prezzo.
All’interno delle pagine dei prodotti è possibile trovare le recensioni e le opinioni di chi li ha provati, informazioni utili per scegliere il modello migliore per le proprie necessità.
Ultimo aggiornamento 2024-11-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API