In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore appendiabiti per ingresso per le proprie esigenze.
Un appendiabiti è sempre comodo. In qualsiasi stanza tu voglia collocarlo, ti tornerà comunque utile per appenderci qualcosa, dagli abiti da lavoro agli asciugamani, dalle tovagliette per le stoviglie alle borse per la spesa. Ovviamente deve essere consono sia alla stanza dove lo metti che all’uso che ne devi fare. Può servirti in bagno per accappatoi e asciugamani, o in cucina per i grembiuli, o nello sgabuzzino per le tute di lavoro, o in lavanderia per i panni della polvere. Va bene anche nelle camere da letto tua e dei ragazzi, per appendere la veste da camera o le cartelle. Ma se c’è un locale dove l’appendiabiti svolge una funzione importantissima è proprio l’ingresso.
Come Scegliere Appendiabiti per Ingresso
Vediamo come scegliere un appendiabiti per l’ingresso, partendo proprio dalle caratteristiche fondamentali.
Eleganza
L’eleganza, per un appendiabiti collocato all’ingresso, è una dote fondamentale. I canoni dell’eleganza spesso prescindono dallo stile con il quale è stato disegnato, ma dipendono sia dal buon gusto di chi lo ha realizzato che dal contesto nel quale lo inserisci.
Un mobile elegante deve essere sobrio ed equilibrato, e manifestare una classe che deve distinguerlo da ciò che lo circonda, senza sopraffarlo. L’eleganza ha sempre stile, mentre non sempre lo stile possiede la giusta eleganza.
Un mobile elegante difficilmente è brutto, ma, a seconda anche dell’ambiente, può essere pesante, o ispirare una nota triste e malinconica. Ma l’appendiabiti per ingresso è proprio il primo mobile che nota chi entra in casa ed è, in pratica, quello che accoglie l’ospite.
Quindi il suo ruolo è anche quello di regalare un sorriso di benvenuto e, a questo punto, non può che essere un complemento d’arredo brioso e solare, dunque esteticamente inappuntabile e bello.
Comodità
Quando arrivi davanti ad un appendiabiti per ingresso devi poter appendere il tuo soprabito senza chiederti dove e come, e lo stesso devi potere fare con cappello, borsa e paracqua.
Quindi deve essere talmente comodo da non lasciarti il tempo di pensare dove appendere la tua roba, anzi deve invitarti naturalmente a farlo negli spazi disponibili.
Praticità
Dopo avere valutato l’aspetto di un appendiabiti per ingresso e la sua comodità, può capitare che ti sfugga uno degli aspetti più importanti, anche se meno evidente dei precedenti. Si tratta della sua praticità d’uso.
Quando appendi un soprabito questo deve rimanere ben ancorato al gancio di sostegno, e la stessa cosa deve accadere con il cappello.
Quando riponi un paracqua bagnato esso non deve gocciolare ovunque, e bagnare gli abiti appesi, ma avere una ringhiera e poggiare dentro una pratica vaschetta di raccolta.
Quando hai una borsa devi poterla appendere a qualche apposito gancio, e non appoggiarla a terra dove capita.
Dimensioni
A volte lo spazio non basta, e si è costretti a prendere un appendiabiti per ingresso non molto grande. Ma, anche in questo caso, scegliere quello più grande, nel rispetto dello spazio e della distribuzione equilibrata dei mobili in sala d’ingresso, è molto meglio, sia per te che per i tuoi ospiti.
Capacità
Non sempre un appendiabiti grande si rivela altrettanto capace di contenere abiti e suppellettili. Ma anche la capacità di un appendiabiti da ingresso è molto importante, perché più è capiente più ospiti potrai soddisfare.
Funzionalità
Molti appendiabiti per ingresso hanno dei ganci doppi in modo da poter appendere, nella stessa posizione, due cose. Il cappello sopra e il soprabito sotto, ad esempio, oppure la pelliccia sopra e la borsetta in quello più in basso. Risulta essere una soluzione pratica, ma come funzionalità è decisamente ai limiti. Se di ganci però ne cominci a contare tre, uno sull’altro, allora è il momento di chiedersi come fare a sfruttarli tutti e quanto sia funzionale questa soluzione. E poi ci sono i ganci a scomparsa, spesso troppo piccoli per appenderci il cappotto, e problematici da estrarre dall’alveo.
Ma ci sono altre cose da valutare quando si va per prendere un appendiabiti per ingresso. Vediamo quali.
Forma
Quando si parla di forma di un appendiabiti per ingresso c’è da spaziare tra le soluzioni più diverse. Ovviamente deve essere adeguata al resto del mobilio presente in casa, ma puoi davvero sbizzarrirti. Ci sono soluzioni classiche a forma di semplice asse con i ganci, oppure quelle a parete con la specchiera e la mensola porta oggetti. Ci sono appendiabiti che assomigliano ad armadi aperti, ed altri che invece ricalcano quelli di inizio 900. Tra l’altro, se si vuole tirare una linea di demarcazione dal punto di vista anche della tipologia, ci sono quelli che hanno una struttura indipendente, ed una forma che assomiglia ad un bastone con i piedi, ed altri che invece devono essere fissati alla parete, o almeno appoggiati. A questo punto diamo un’occhiata a questi due tipi di struttura.
-La struttura a bastone. La struttura a bastone è una soluzione eccezionale quando hai a disposizione una parete non molto grande, ma puoi giocare sulla profondità di utilizzo. Risulta essere un vero e proprio sostegno verticale al quale sono state aggiunti una serie di ganci, o tutti alla stessa altezza, o divisi su altezze diverse, per appendere la roba. L’appendiabiti da terra ha il pregio di occupare poco spazio, e di essere anche abbastanza gradevole, ma presenta degli inconvenienti legati alla stabilità e all’equilibrio.
-La struttura a parete. L’appendiabiti da parete va dal classico attaccapanni con la tavola e i ganci, che probabilmente per un ingresso povero, alla struttura attrezzata, parallela alla parete, con ganci, ringhiera, mensola per i cappelli, e ripiani per i piccoli oggetti. Ma la struttura a parete può essere semplicemente una spalliera attrezzata, oppure diventare un vero e proprio mobile indipendente dotato anche di scomparti e cassapanca. E tutto sempre nel rispetto del contesto e della stanza dove viene collocato.
Materiali
Altro argomento fondamentale, quando vai per scegliere un appendiabiti per ingresso, è il materiale con il quale è stato realizzato. Vediamo i più comuni.
-La plastica. La plastica è tra i materiali più usati per realizzare un appendiabiti per ingresso. Le ragioni stanno soprattutto nella facilità che possiede la plastica di essere modellata a piacere, dando vita a tutte le possibili forme immaginabili, e la sua economicità rispetto da altri materiali più nobili, come il legno massello, l’acciaio, o il vetro. Risulta essere un materiale eccezionale anche dal punto di vista della tossicità e della inattaccabilità agli agenti esterni, e, se è di buona qualità, è anche antigraffio e facile da pulire. Altra caratteristica della plastica è la possibilità di essere colorata con qualsiasi tonalità esistente, e di essere trattata direttamente in fase di realizzazione.
-Il metallo. Un appendiabiti per ingresso può essere anche di metallo. Il più usato è certamente il ferro, facile da lavorare e abbastanza economico, anche se è soggetto alle ossidazioni, soprattutto se non viene trattato adeguatamente, ed esposto in un ambiente umido. Acciaio e alluminio invece vengono utilizzati solo per alcuni dettagli, come i ganci appendiabiti o le modanature.
-Il legno. Il calore e la bellezza di un mobile in legno sono doti uniche, ma, quando si sceglie un appendiabiti per ingresso realizzato in massello bisogna fare i conti con parecchi aspetti non sempre piacevoli. Per iniziare, c’è una difficoltà oggettiva a pulirlo, soprattutto se ci sono intarsi e modanature particolari. Poi c’è da considerare che il legno è delicato ed è facile che venga preso di mira dai tarli. Infine c’è da mettere in conto anche il suo peso, che lo rende poco pratico quando devi spostarlo per pulirlo dietro.
Appendiabiti per Ingresso più Venduti
Mettiamo a disposizione un elenco degli appendiabiti per ingresso più venduti con il relativo prezzo.
All’interno delle pagine dei prodotti è possibile trovare le recensioni e le opinioni di chi li ha provati, informazioni utili per scegliere il modello migliore per le proprie necessità.
Ultimo aggiornamento 2024-09-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API