In questa guida spieghiamo come scegliere i migliori appendiabiti con ruote per le proprie esigenze.
Risulta essere estremamente facile incontrare uno appendiabiti con ruote, soprattutto negli ambienti della moda e dell’abbigliamento, dove questo strumento è molto usato. Nei camerini degli attori ad esempio, o in un atelier, c’è sempre un appendiabiti con ruote. Anche nei negozi di abbigliamento i capi in esposizione vengono appesi agli appendiabiti con ruote, e in sartoria i vestiti in lavorazione sono messi in uno stender. E per trasportare gli abiti di una collezione con un furgone non c’è niente di meglio di uno stender appendiabiti, magari protetto da un telo di cellophane o collocato in uno scatolone di cartone. Comodo, pratico ed estremamente utile, l’appendiabiti con ruote ormai è diventato un complemento d’arredo che è facile trovare in molte case.
Come Scegliere Appendiabiti con Ruote
A differenza però degli stender aziendali, spesso anonimi ed essenziali, uno appendiabiti con ruote da mettere in casa deve rispettare alcuni punti. Vediamoli.
Estetica
Anche se semplice, un appendiabiti con ruote da mettere in casa deve avere una linea e un aspetto di sobria eleganza. Può capitare infatti che tu attenda molti ospiti e decida di metterlo nella sala d’ingresso, o in corridoio, per snellire le operazioni di sistemazione dei soprabiti degli invitati. Anche se stracarico di abiti comunque i tuoi amici noteranno il suo stile e ne giudicheranno l’eleganza, esprimendo un giudizio a tuo favore.
Quasi sempre l’appendiabiti con ruote lo si mette in camera da letto, per metterci gli abiti di uso più frequente. Risulta essere utile, sia perché ti permette di trovare subito la camicia, da indossare per il lavoro, o la giacca giornaliera, che per fare arieggiare gli abiti quotidiani.
Un qualsiasi oggetto in giro per la camera da letto è sempre sotto gli occhi, e proprio per questo deve ispirare serenità, con la sua simpatia e la sua bellezza.
Comodità
La comodità è una caratteristica fondamentale per uno stender appendiabiti e dipende da alcuni elementi. La prima cosa, che rende comodo uno stender, è la presenza, al posto dei piedini, di 4 ruote che ne agevolano lo spostamento da una parte all’altra della stanza. Un’altra caratteristica, che rende altrettanto comodo il prodotto, è la possibilità di regolarne l’altezza. L’altezza regolabile infatti ti consente di scegliere se appendere camicie e giacche, oppure dei soprabiti molto lunghi. In questo modo puoi decidere di usarlo in camera e di spostarlo in sala d’ingresso nelle occasioni.
Un appendiabiti con ruote deve anche essere molto pratico. Ce ne sono alcuni, per esempio, che puoi regolare in lunghezza, in modo da appendere solo 4 camicie nelle giornate normali e 20 soprabiti quando aspetti ospiti. Ancora meglio se si può smontare facilmente, e riporre in uno sgabuzzino, perché così lo puoi montare ed utilizzare solo quando serve, guadagnando spazio nelle giornate normali.
Dimensioni
La dimensione di un appendiabiti con ruote non può mai essere eccessiva, perché lo stender per definizione è un dispositivo leggero. Anche se prendi il tuo stender di un materiale molto resistente, se ne scegli uno troppo grande farai fatica a spostarlo, e non riuscirai a utilizzarlo al meglio. Risulta essere molto meglio prendere due o tre stender, da collocare anche vicini se hai la necessità di appendere molti abiti, piuttosto che un appendiabiti troppo grande.
Capacità
La capacità di un appendiabiti con ruote è direttamente proporzionale alla lunghezza della sua barra, ma ci sono degli stender che hanno due o tre barre parallele, che puoi regolare ad altezze differenti. Magari non duplicherà, o triplicherà la sua capienza, ma potrai metterci sicuramente più roba, senza creare troppo ingombro.
Forma
Puoi trovare in commercio appendiabiti con ruote di varie forme anche se quella classica è la più frequente. Magari cambia qualche dettaglio, ma la logica rimane quella di una struttura semplice, dotata di una base rettangolare con le ruote, da cui si sollevano due bastoni verticali che ne reggono un altro orizzontale.
Al palo orizzontale, più o meno lungo, puoi appendere le grucce con gli abiti, in fila, uno accanto all’altro.
Il rettangolo di base, in alcuni modelli, viene sostituito da due bacchette unite da un asse centrale, mentre in altri diventa una pedana, comoda per poggiare scarpe e borse, o un cestello per la biancheria.
C’è da dire che come forma si possono trovare anche dei modelli più complicati, dotati di una struttura portante simile a quella di un armadio senza le pareti. Sono altrettanto comodi di quelli tradizionali, offrono anche una migliore protezione ai vestiti, alcuni sono attrezzati con mensole e cassetti, ma non posseggono la stessa sobria linearità degli stender appendiabiti classici.
Sono invece molto interessanti, sempre in merito alla forma, gli appendiabiti con ruote a doppia o tripla asta, perché creano un movimento, oltre ad offrire una maggiore capienza, e stabilità.
Poi ci sono gli stender in stile, dal Liberty al Minimalista, decisamente originali e realizzati per essere collocati in ambienti molto particolari. Sono degli stender molto belli, alcuni anche dotati di grande eleganza, ma se prendi uno appendiabiti con ruote in stile non aspettarti di spendere quanto sborseresti per uno stender normale, fosse pure robusto e accessoriato.
Materiali
Le soluzioni, in termini di materiali sono diverse.
-La plastica. In un appendiabiti con ruote la plastica è un materiale che viene usato generalmente per i piedi e per le giunzioni. In alcuni particolarmente attrezzati viene impiegata anche per realizzare delle mensole, o il ripiano in basso. Sono di plastica invece, almeno negli stender più comuni, le rotelle poste alla base.
-L’acciaio. L’acciaio è un materiale che viene usato per i montanti e per le aste appendiabiti. Generalmente è in forma tubolare, in lamierino molto sottile, e con una ridotta percentuale di carbonio per renderlo più flessibile. Una caratteristica che però lo rende maggiormente soggetto agli agenti ossidanti.
-L’alluminio. Anche l’alluminio viene utilizzato per le parti strutturali dello stender appendiabiti. Più leggero ma meno facilmente pulibile dell’acciaio, è uno dei materiali più usati per realizzare degli stender di buona fattura e di tipo tradizionale.
-Il legno. Ecco un materiale che è facile trovare negli appendiabiti con ruote in stile, o quanto meno particolarmente curati e originali. Con il legno cambiano anche le forme degli stender che tendono ad avvicinarsi ad un’architettura più intima e calda. Risulta essere vero che i materiali di tipo legnoso vengono usati anche per gli stender misti, che hanno parte della struttura fatta da cassetti e ripiani, ma si tratta di modelli che è più corretto collocare tra gli armadi aperti e gli spazi organizzati, che tra gli appendiabiti con ruote.
La resistenza
Altro aspetto che devi tenere in considerazione, quando acquisti un appendiabiti con ruote, è la sua resistenza. Non basta che sia in metallo e che magari sia anche pesante, perché deve essere robusto e resistente, se non vuoi che ti faccia cadere a terra gli abiti che ci appendi. La resistenza di uno stender appendiabiti dipende da alcuni punti.
Il primo è certamente il materiale con il quale è stato realizzato, che deve essere di buona qualità e abbastanza robusto. Poi devi controllare la resistenza delle giunzioni, che sono sempre il punto più debole di qualsiasi struttura di sostegno, e che sfuggono all’attenzione perché non sono mai particolarmente evidenti.
Infine devi controllare che siano solidi gli elementi che garantiscono l’assemblaggio, come viti, dadi, bulloni, morse, colle ed altro, perché sono proprio loro a tenere unita tutta la struttura dell’appendiabiti con ruote.
Appendiabiti con Ruote più Venduti
Mettiamo a disposizione un elenco degli appendiabiti con ruote più venduti con il relativo prezzo.
All’interno delle pagine dei prodotti è possibile trovare le recensioni e le opinioni di chi li ha provati, informazioni utili per scegliere il modello migliore per le proprie necessità.
Ultimo aggiornamento 2024-11-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API