In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore specchio appendiabiti per le proprie esigenze.
Se c’è un oggetto che non mancava mai nella sala d’ingresso di un’abitazione era lo specchio. Dotato o meno di mensola per gli oggetti minuti, come le chiavi, o la posta appena arrivata, o una spazzola per gli abiti, lo specchio c’era sempre. Serviva a chi usciva per controllare che fossero a posto pettinatura e trucco, e a chi arrivava per rimettersi in ordine i capelli. Spesso lo specchio era integrato nell’appendiabiti, un altro mobile indispensabile all’ingresso di qualsiasi abitazione il cui uso non è mai tramontato. Oggi lo specchio all’ingresso torna lentamente di moda soprattutto integrato nell’appendiabiti. E i disegnatori d’arredo ovviamente si sono sbizzarriti, spaziando dal design più moderno al classico.
Come Scegliere uno Specchio Appendiabiti
Vediamo come scegliere uno specchio appendiabiti.
Tra le caratteristiche di uno specchio appendiabiti, proprio perché va collocato all’ingresso, deve esserci necessariamente l’eleganza. Uno stile impeccabile, quindi, che deve dialogare perfettamente con il resto dell’arredo e accogliere chi arriva con calore e classe.
Inoltre deve essere comodo, perché chi arriva deve avere la possibilità di usarlo e non doverlo considerare solo un abbellimento estetico. Indispensabile quindi che, oltre allo specchio e all’appendiabiti, ci sia una mensola, dove poggiare chiavi e altri piccoli oggetti, e che ci sia almeno una spazzola per i vestiti, sempre molto utile.
La sala d’ingresso è una zona di passaggio e tutte le operazioni che si fanno qui sono essenzialmente sbrigative. Ci si toglie il soprabito, si appoggia l’ombrello, si appende il cappello, si aggancia la borsa ad un gancio e ci si specchia, sempre velocemente. Sia i ganci della zona dedicata ai soprabiti, e alle borse, sia lo specchio, devono essere di utilizzo facile ed immediato.
Lo spazio delle pareti di una sala d’ingresso è quasi sempre abbastanza sguarnito, per cui scegliere uno specchio appendiabiti grande è una soluzione che aiuta a riempire almeno un muro e consente di poterlo usare appieno. Se poi lo specchio ha una visione totale della figura, quindi arriva fino a terra, è ancora meglio perché consente e te, e ai tuoi ospiti, di potersi specchiare per intero.
La capacità di uno specchio appendiabiti non è mai abbastanza. Può avere anche 12 ganci e li troverai sempre pieni. Quindi più ganci ci sono, correttamente distanziati tra loro, meglio è, anche per i tuoi ospiti che non dovranno mettere i soprabiti uno sull’altro.
La funzionalità è una delle caratteristiche più importanti, perché non devono incepparsi i ganci se sono del tipo a scomparsa, non devono bucare soprabiti e cappelli, ma avere una punta protetta e arrotondata, e se nello specchio c’è anche uno spicchio ingranditore, è davvero perfetto. Ma funzionale significa anche che si pulisce facilmente, quindi niente anfratti irraggiungibili e materiali rugosi che trattengono lo sporco. Deve essere sufficiente passare un panno in microfibra per vederlo splendere come nuovo.
Ma, oltre alle caratteristiche di base, ci sono altri aspetti da considerare, come la forma
La forma più comune è quella rettangolare, con la base più lunga dell’altezza, con i ganci appendiabiti in unica o doppia fila e lo specchio, ad altezza viso, posto lateralmente oppure centrale. Ma ne puoi trovare anche posti in verticale, con i ganci collocati lateralmente, uno sopra l’altro, ben fissati alla cornice, e lo specchio al centro, con visione total body. E non mancano specchi appendiabiti realizzati con forme originali, ad opera di ingegnosi designer. Ne trovi, ad esempio, a forma di colonna e capitello, o ad imitazione di una parete in mattoncini, o simili ad un grande sgabello con la specchiera al posto della spalliera. O un albero ramificato che nasconda uno specchio in una cavità. Scelte particolari che servono a dare al tuo ingresso un’impronta di stile personale e unico, ma che potrebbero rivelarsi un boomerang se eccedi con l’eccentricità.
Anche il materiale con il quale viene realizzato uno specchio appendiabiti ha la sua importanza. Vediamo i più comuni.
-La plastica. La plastica è uno dei materiali più comuni, facile da modellare in fase di realizzazione, resistente ed economico. Questa è la ragione per cui molti specchi appendiabiti sono realizzati in plastica. La plastica, ovviamente, deve essere di buona qualità, o diventa opaca e difficilmente pulibile. Generalmente è in plastica sia la cornice che la struttura dell’appendiabiti, mentre lo specchio può essere il classico vetro trattato con il normale sistema di argentatura, oppure una lastra specchiante di metallo.
-L’acciaio. L’acciaio è un materiale eccezionale, facile da pulire, resistente, riciclabile. Uno specchio appendiabiti d’acciaio si adatta facilmente ovunque, e conferisce sempre un tocco di sobria eleganza. Generalmente è d’acciaio tutta la struttura, compresi i ganci appendiabiti e la eventuale ringhiera reggi bastoni. E lo stesso vale per la cornice che sostiene lo specchio, che in questi casi è del tipo tradizionale, e le borchie copri vite che servono a fissarla alla piastra.
-L’alluminio. Data la sua grande leggerezza l’alluminio è un materiale molto usato per i complementi d’arredo delle zone di servizio e di passaggio. Puoi trovarlo quindi anche negli specchi appendiabiti, ma generalmente viene usato solo per i ganci, che vengono ancorati ad una base di un materiale diverso, quasi sempre il legno. Quando prendi uno specchio appendiabiti d’alluminio bada che il metallo sia satinato perché, in caso contrario, la pulizia sarà alquanto difficoltosa.
-Il legno. Anche il legno, utilizzato per lo specchio appendiabiti, nella gran parte dei modelli in vendita, è unito ad un altro materiale. Può essere acciaio o alluminio, o meglio ancora il ferro battuto e ritorto a caldo. La duttilità del legno si presta a lavorazioni di vario genere, per cui è un materiale che puoi trovare negli specchi appendiabiti di stile classico come in quelli più moderni e lineari. Un classico specchio appendiabiti in legno è quello che adornava le case dell’immediato dopo guerra, nero, intarsiato, con la specchiera laterale a mezzo busto e la cassapanca con le zampe di leone.
-Il ferro. Il ferro è tornato di moda recentemente, dopo essere stato protagonista degli arredi d’arte povera intorno agli anni 80. È un materiale austero ma di grande eleganza, purché sia stato disegnato senza troppi fronzoli come era d’uso nel periodo Liberty. Solido ma abbastanza pesante, data la presenza dello specchio oltre ai ganci appendiabiti, è sempre meglio scegliere una soluzione da ancorare solidamente alla parete, con viti e tasselli, che quella a piantana, facile a ribaltarsi se viene caricata solo da un lato.
-Il vetro. Per quanto possa sembrare inusuale il vetro è uno dei materiali più usati per realizzare gli specchi appendiabiti. Incastonare uno specchio ovale dentro una lastra di vetro colorato, ad esempio, è di grande effetto ed eleganza. Basta piazzarlo al centro e collocare i ganci appendiabiti lateralmente. Alcuni modelli hanno addirittura il vetro disegnato con striature variopinte o delle gradazioni di verde, o di azzurro, molto belle. E c’è anche chi si è ingegnato al punto da fare diventare la superficie vetrata una riproduzione di un paesaggio, o di uno spaccato urbano, che dà a chi lo guarda il senso della profondità e del respiro. Ovviamente sono esperimenti fatti su grandi superfici, miste vetro specchio.
Per il momento si è dato per scontato che lo specchio appendiabiti andasse collocato all’ingresso. Ma non sempre il vano ingresso è uno spazio ben identificato, e molto spesso il desiderio di rompere con le abitudini spinge a gesti inconsueti, quanto affascinanti. Uno specchio appendiabiti starebbe benissimo, ricoperto di vasi a verde e piante fiorite, posizionato in bella vista in un salone. Oppure più banalmente lo puoi mettere nello studio, tra due divanetti Ducrot, per fare accomodare gli ospiti.
Specchi Appendiabiti più Venduti
Mettiamo a disposizione un elenco degli specchi appendiabiti più venduti con il relativo prezzo.
All’interno delle pagine dei prodotti è possibile trovare le recensioni e le opinioni di chi li ha provati, informazioni utili per scegliere il modello migliore per le proprie necessità.
Ultimo aggiornamento 2024-09-15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API